La Torre di Pascoli

Villa Torlonia, detta “La Torre” di pascoliana memoria, è uno splendido esempio di villa romagnola del XVII secolo. Posta sulla strada che collega San Mauro Pascoli a Bellaria-Igea Marina, ha una superficie complessiva di circa 8.500 mq. E’ composta da un corpo centrale con corte interna e da due edifici staccati, uno occupato dalla chiesetta dei Santi Pietro e Paolo e da quella che fu la dimora della famiglia Pascoli e l’altro, la Casa dei Fattori, attualmente destinata a ristorante e locanda.
Villa Torlonia fu al centro dei possedimenti rurali di proprietà dei Torlonia, un tempo amministrati dal padre di Giovanni Pascoli, Ruggero. La Torre ospitò la maturazione dolorosa della poesia pascoliana. Qui infatti la famiglia Pascoli vide tornare il 10 agosto 1867 la fedele ‘cavallina storna’ che riportava verso casa il padre, assassinato da sconosciuti al rientro dal mercato di Cesena. La famiglia Pascoli dovette a quel punto lasciare la fattoria Torlonia e tornare nella casa natale al centro del paese.
Le origini della Torre sono però ben più antiche: l’attuale Torre ha origine dall’antica Giovedia (Tempio di Giove) di origine romana, dove, secondo la tradizione erudita locale, Giulio Cesare si sarebbe fermato in preghiera dopo aver attraversato il Rubicone nel 49 a. C. La Torre fu castrum romano; poi possedimento dei Malatesta e residenza di Antonia da Barignano, madre di Pandolfo e Novello.
Nel 1780 Papa Pio VI (Angelo Braschi) concesse al nipote Luigi Onesti Braschi la Torre in enfiteusi. Nel 1828 ne divenne proprietario il duca don Giovanni Torlonia.
Fu poi il figlio Alessandro Torlonia a trasformare la Torre in una grande tenuta di 145 poderi. Con i Torlonia la Torre divenne un’azienda agricola modello e continuò a prosperare fino alla fine della seconda guerra mondiale raggiungendo grandi risultati con l’amministrazione del noto agronomo e ingegnere riminese Leopoldo Tosi, a cui si deve la selezione della razza bovina “gentile romagnola”, oltre alla produzione di vini pregiati come lo Champagne La Tour, richiesto anche dal poeta Giovanni Pascoli. Alla morte di Giovanni Torlonia i nipoti vendettero la proprietà che fu per questo, nei primi anni ’50, teatro di grandi lotte contadine volte a impedire che la tenuta venisse smembrata. I poderi vennero infine acquistati da singoli e l’edificio passò a privati.
Nel 1974 il ministero della pubblica istruzione ha dichiarato il manufatto di particolare interesse storico, sottoponendolo a tutela, come caratteristico (e ormai raro) esempio di villa romagnola del XVII/XVIII secolo.
Dal 1983 Villa Torlonia e’ di proprietà comunale: da quel momento è partita la fase di restauro che ha riportato e riporterà la Villa al suo antico splendore.

Il Parco Poesia Pascoli

Oggi Villa Torlonia è parte integrante, insieme alla casa natale (Museo Casa Pascoli), del Parco Poesia Pascoli, progetto culturale partecipato promosso dall’Amministrazione comunale che ha come obiettivo la valorizzazione della poesia di Giovanni Pascoli legata a San Mauro, paese natio del Poeta, e di tutto un territorio e delle sue eccellenze.  
Attraverso il progetto del Parco Poesia Pascoli a partire dal 2014 Villa Torlonia è stata riaperta al pubblico rendendo accessibili nuovi spazi, destinati a ospitare spettacoli, rappresentazioni, esposizioni, concerti, matrimoni, conferenze ed eventi con l’obiettivo di rendere fruibile tutto l’anno e tutti i giorni il complesso e attuare una valorizzazione sia sul piano culturale che su quello turistico, diventando polo generatore e attrattore di produzioni e iniziative artistiche, ma anche vettore di collegamento tra il turismo della costa e l’entroterra romagnolo.
Il progetto consiste non solo nella ricca programmazione di rassegne ed eventi e nello stretto legame con le eccellenze del territorio, ma anche nella rivitalizzazione degli spazi, che ospiteranno a breve una nuova Sala del Teatro per le rassegne invernali e nuove sale espositive (Sala delle Tabacchine e Sala delle Tinaie), e un museo multimediale ed interattivo dedicato alla poesia e alla vita di Giovanni Pascoli e alla Romagna.
In questi ultimi anni Villa Torlonia  è riuscita a diventare un punto di riferimento per la cultura e lo spettacolo, valorizzando le sinergie con le realtà vicine e lontane, le associazioni culutrali, la cittadinanza, e agendo come elemento cerniera tra la costa e l’entroterra ed emergendo come prima tappa che accompagna i turisti balneari nella scoperta dei luoghi che attraversano il racconto di questo lembo di terra.

Informazioni

Info e contatti: Comune San Mauro Pascoli, pagina facebook Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli
tel. 0541 936025, sito web:  www.comune.sanmauropascoli.fc.it

Notivà dal Museo

Villa Torlonia apre al pubblico.